Prodotti
FAQ
Come realizzo un progetto grafico?
Incontro con il cliente
La realizzazione di un progetto grafico parte da un fondamentale incontro con il cliente durante il quale si esprimono le proprie necessità. Questo può avvenire anche telefonicamente o attraverso email.
Le cose che si devono chiarire sono:
1) di cosa si tratta;
2) quali benefici porta;
3) a quale pubblico è destinato;
4) scadenze.
Preventivo
Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie si può fare un preventivo, preventivo che viene chiarito e discusso in base alle necessità.
La base della realizzazione di un progetto grafico (bozza)
Dalla descrizione del lavoro nasce già un idea sul progetto. Questa prende vita sotto forma di bozze con eventuali varianti presentate al cliente in formato file digitali o stampe. Se vengono approvate, si procede alla realizzazione altrimenti viene presentata una nuova proposta e così via fino ad accettazione.
Lo sviluppo dell’idea
È il momento di scendere nel dettaglio e produrre un vero e proprio progetto grafico, elaborando i contenuti grezzi ricevuti dal cliente o raccolti da me. Al cliente viene sottoposto in varie fasi, il progetto in formato pdf; png; jpeg o stampato. Nel caso di un sito web si inizia a produrre delle vere pagine web navigabili. Il cliente ha la possibilità, naturalmente, di fare le sue osservazioni e richiedere modifiche e chiarimenti. Si procede fino all'approvazione finale. Nei lavori più semplici, questa fase avviene via email o telefonicamente.
La consegna
Il lavoro si conclude con la consegna di un file in formato pdf; png; etc. o con le copie stampate. Nel caso di un sito web, il prodotto è ovviamente on line e perfettamente navigabile. In questo caso è sempre previsto un periodo di collaudo nel quale vanno corrette imperfezioni che un sito web inizialmente presenta sempre.